ALAR - Associazione Lavoratori Artigiani e Piccole e Medie Imprese Riuniti

COSTITUZIONE
Art.1

COSTITUZIONE
In applicazione dell’articolo 172 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende che svolgono attività nel settore del turismo del 24 luglio 2004  è costituito l'Ente Bilaterale Contrattuale Nazionale Turismo (di seguito denominato E.B.Tu.) ai sensi della vigente normativa civile, e pertanto esso ha natura giuridica di associazione non riconosciuta, non persegue finalità di lucro ed ha carattere assistenziale e mutualistico.
Sono soci: la Confederazione Nazionale del Terziario e della Piccola Impresa, in sigla Confterziario, per la parte datoriale, e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori Confederazione dei Lavoratori, in sigla Conflavoratori e la Confederazione Italiana Unionquadri , in sigla CIU, dall'altra.

Art.2 SEDE
L'E.B.Tu. ha sede in Roma, Via Satrico, 47 – 00183, presso la sede nazionale della Confterziario.

Art.3
DURATA
La durata dell' E.B.Tu . è illimitata.

Art.4 SOCI
Sono soci dell' E.B.Tu. le Associazioni di cui all’articolo 1 del presente Statuto, in quanto sottoscrittrici del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Art.5 SCOPO E FINALITÀ
L' E.B.Tu.,  ha i seguenti scopi:

a ) istituire l’Osservatorio Nazionale ai sensi delle previsioni contrattuali;

b) gestire i contratti di primo inserimento e di formazione on the job (apprendistato ed  inserimento), anche in collaborazione con la Regione e gli Enti nazionali ovvero regionali competenti;

c) svolgere le azioni più opportune affinché dagli organismi competenti siano predisposti corsi di studio che, garantendo le finalità di contribuire al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori, favoriscano l’acquisizione di più elevati valori professionali e siano appropriati alle caratteristiche delle attività del comparto;

d) ricevere dalle associazioni imprenditoriali territoriali e dalle corrispondenti organizzazioni sindacali gli accordi applicativi in materia di contratti di formazione e lavoro realizzati, a livello territoriale ovvero a livello aziendale, nelle imprese che operano in più ambiti regionali;

e) fornire il parere di conformità, ovvero la certificazione – nei casi previsti dalla vigente normativa -  sui contratti di cui al punto b) presentati dalle aziende;

f) ricevere le intese realizzate a livello territoriale che determinino, per specifiche figure professionali, periodi di apprendistato più ampi di quelli previsti dal CCNL;

g) esprimere parere vincolante di congruità sulle domande presentate dai datori di lavoro che intendono assumere apprendisti in base agli accordi di cui alla precedente lettera f), esaminando le condizioni obiettive relative al rapporto di apprendistato;

h) assolvere altri compiti espressamente previsti dal  contratto collettivo nazionale di lavoro;

i) costituire un fondo di previdenza per fornire prestazioni complementari dei trattamenti di pensioni pubbliche sotto forma di rendita e capitale che potrà associare lavoratori dipendenti e datori di lavoro;

j) gestire con criteri mutualistici l’erogazione delle prestazioni in materia di malattia, infortuni, maternità, e materie similari;

k) realizzare iniziative a carattere sociale;

l) promuovere la nascita degli Enti Bilaterali Regionali;

m) adempiere alle previsioni di cui alla Legge 30/03 e sue successive modificazioni;

o) adempiere alle previsioni di cui al Decreto Legislativo 626/94 e sue successive modificazioni;

p) costituire la Commissione Paritetica Nazionale ;

q) svolge tutti gli altri compiti allo stesso demandati dalla contrattazione collettiva e dalla normativa vigente;

r) promuovere mediante il Fo.Fo.Ter. l’erogazione di servizi nel settore della formazione continua.

attuare gli altri compiti che le parti, a livello di contrattazione collettiva nazionale, decideranno congiuntamente di attribuire all' E.B.Tu.

TITOLO II FUNZIONALITA’ INTERNA
Art.6 ORGANI

Sono Organi dell' E.B.Tu.:

- l'Assemblea dei soci;

- il Consiglio direttivo;

- il Presidente;

- il Vice Presidente;

- il Direttore Generale

- il Collegio dei revisori dei conti.

Tutte le cariche hanno la durata di quattro anni e possono essere riconfermate.

La funzione di componente degli Organi statutari ha termine nel caso in cui la designazione venga revocata dal socio che l'aveva espressa, ovvero in caso di decadenza e/o di dimissioni.

In tal caso, il socio che aveva effettuato la designazione provvede ad una nuova designazione.

In caso di dimissioni o di revoca dal Consiglio direttivo di un componente, il Presidente, su richiesta del socio interessato, convoca il Consiglio Direttivo per procedere alla nomina di un sostituto, la nomina dovrà essere ratificata successivamente nella prima Assemblea dei Soci utile.

Nel caso di dimissioni, revoca o decadenza di un componente del Consiglio Direttivo senza che intervenga alcuna segnalazione da parte del Socio che lo esprimeva, il Presidente provvede alla convocazione immediata dell’Assemblea dei Soci, per l’elezione ai sensi dell’articolo 9.

I sostituti rimangono in carica sino al naturale termine del quadriennio in corso.

(omississ)